08 agosto 2007

Citrix su Mac: glossario

Riporto qui sotto un piccolo glossario di alcuni dei termini che incontreremo nei post successivi: per non fare torto a nessuno, i link relativi rimandano tutti a Wikipedia (in inglese).

  • VNC: Virtual Network Computing, uno dei precursori (e tuttora quello più ampiamente supportato) dei sistemi di accesso remoto: consente di collegarsi ad una stazione collegata in rete, riceverne le schermate e inviare l'input dell'utente, permettendo quindi un vero e proprio controllo a distanza.
  • ARD: Apple Remote Desktop, l'implementazione su Mac OS delle funzioni di VNC (del quale nelle versioni più recenti viene anche adottato il protocollo di base), del quale resta una espansione, non aggiungendo niente di fondamentale.
  • Terminal Services: un componente della versione server di Windows (a partire da NT 4.0) che consente l'accesso remoto alle applicazioni residenti sul server stesso. In sostanza, funzioni di base simili a VNC, ma con tutta una serie di miglioramenti che vedremo in seguito.
  • RDP: Remote Desktop Protocol, il protocollo usato da Terminal Services per la comunicazione tra server e client: come vedremo, comporta molto di più che la visualizzazione e l'invio di eventi tra i due.
  • Citrix Presentation Server (spesso abbreviato in CPS): Ha una storia in comune con Terminal Services, e ne espande e migliora ulteriormente le funzioni: ad oggi, rappresenta la soluzione più avanzata di accesso remoto, ed è ampiamente utilizzata in ambito aziendale quando è richiesto un accesso remoto sofisticato.
  • ICA: Independent Computing Architecture, il protocollo utilizzato da Presentation Server (ed altri prodotti Citrix). Pur avendo la sua implementazione più avanzata sulla piattaforma Windows, non vi è legato in maniera particolare. Infatti, la parte server esiste anche in ambiente Unix, ed esistono client per qualsiasi piattaforma abbia raggiunto un minimo di diffusione (inclusi Symbian, OS/2, Windows Mobile, Java, ..., ed ovviamente Mac OS).

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home