Come nasce un'applicazione - Il prologo
Come avevo già anticipato, è mia intenzione far partire una serie di post sul come nasce (o meglio, potrebbe nascere ) e si sviluppa un'applicazione per Mac OS X, usando le tecnologie messeci a disposizione dal sistema, e Cocoa in particolare: la mia intenzione è far sì che si possa, alla fine, avere un tutorial che possa servire di riferimento, in aggiunta a quello che già si trova online, per chi voglia avvicinarsi a questo mondo, proveniendo magari da esperienze di programmazione diverse. Certo, si trova già molto in giro per chi voglia cercare: quali sarebbero quindi i vantaggi?
In breve:
- Quello che c'è online è alquanto frammentato (fatti salvi i corsi professionali): avere tutto il percorso in un posto solo permette un'evoluzione costante per il visitatore, permettendo poi di lanciarsi in compiti più impegnativi.
- Caso non comune per la programmazione Mac, sarà completamente in Italiano (anche se prevedo un blog parallelo in Inglese, se l'iniziativa piace).
- La forma stessa del blog permette ai visitatori di lasciare commenti e suggerimenti, aiutando l'evoluzione della stessa applicazione: in perfetto stile Extreme Programming (metodo che useremo, e avremo modo di parlarne), il nostro progetto partirà in una direzione, ma potrà adattarsi per via, finendo per essere flessibile e utile a molte più persone di quanto si poteva pensare. Almeno, questa è l'intenzione!
Ho quindi dato una veloce scorsa alle restanti, e, tenendo presenti criteri di fattibilità in tempi compatibili con quello che posso dedicargli, ho contattato il forum di Bubble Fish, una piccola e interessante utility.
Come si può vedere dai post più recenti, ho già ottenuto un parziale via libera dall'autore: se non sarà troppo geloso del nome, presto si partirà sul serio!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home