26 ottobre 2006

Piccola presentazione


Mi presento: mi chiamo Paolo, sono ormai un po' di anni che sono entrato negli "-anta", e il mese prossimo festeggerò i 25 anni di una scelta che non ho mai rinnegato (anche se a volte mi è costata cara). Un quarto di secolo fa (che impressione fa, scritto cosí!), infatti, decidevo, per sprecare degnamente i primi soldi guadagnati, di acquistare un computer: la scelta cadde su Apple, con il II Europlus, più caro di altri, ma che offriva in opzione la possibilità di godersi ben 48 KByte di memoria! Era praticamente inutile senza programmi, e non potendo acquistarne, incominciai a farmeli da solo, e poi a venderli.... fast forward in avanti, per non annoiare, saltando a pié pari tutta la carriera e un bel po' di risultati (ma ci tornerò di tanto in tanto, parlando dei vari argomenti), arriviamo agli ultimi tre anni, nei quali ho fatto crescere, a diversi livelli, un po' di progetti:
  • Una grossa parte di questo...
  • Una consistente parte di questo (sì, ha a che fare con tecnologia Apple, Quicktime in particolare)...
  • ... qualche pezzettino di codice per l'amico Lorenzo...
  • ... un paio di progetti open source (non troppo seguiti ultimamente, a dir la verità)...
  • ... ed ora lavoro per questa azienda (lo so, non sembra ma hanno anche prodotti per Mac)
Da notare che, di questi 20 anni, ben 10, inclusi gli ultimi 8, riguardano progetti fatti e finiti all'estero: se c'è qualcosa a cui mi piacerebbe riuscire a contribuire, con questo blog ma non solo, è proprio la crescita di qualche programmatore nostrano, hai visto mai...

2 Comments:

At 15/3/07 21:18, Anonymous Anonimo said...

Caro Paolo,
dopo svariati anni di lavoro , ti ho ritrovato con molto piacere su queste pagine ... su Internet.
Grazie a te, piu' di 15 anni fa ormai, iniziai a sviluppare su quello che allora era il Think C; se ricordi, ero un ragazzino (abitavo a Rho) e tu bazzicavi spesso per Lissone per la distribuzione di Scenario e PSPlot se non ricordo male, un giorno passasti per consigliarmi appunto di mollare il Pascal e darmi al C... :-)
Ho letto parecchio qui, e non posso che essere strafelice per il tuo successo lavorativo e congratularmi personalmente per le enormi capacita' e competenze come sviluppatore.
Nel caso ... mi trovi su mac dot com, all'email lucaepaola
Un saluto, ciao
Luca

 
At 15/3/07 21:41, Blogger Paolo said...

Aaaaahhhh... quel Luca!!!

Eh, mi ricordo sì... e penso proprio di risponderti privatamente!

 

Posta un commento

<< Home